Ognuno ha la propria storia e questa è dedicata a chi ne ha una difficile. A chi nel proprio percorso è stato costretto a piegarsi e ad attraversare il buio, per poi guarire con la propria forza e ritrovarsi a danzare con i propri mostri. Ma soprattutto a ricucire le ferite, con coraggio e umiltà. In COCOU ci piace pensare che il proprio spirito si possa indossare con fierezza e onestà, ogni giorno. Quando la vita ci impone di essere resilienti, portare la propria anima a fior di pelle è un gesto nobile, di massima vulnerabilità. Per questo abbiamo creato una capsule collection speciale: abbiamo ridato nuova vita a 50 nostre pashmine e sciarpe, riparandole e rendendole ancora più belle grazie all’antica arte giapponese del kintsugi. Non lo facciamo solo per noi: doniamo una parte del ricavato al centro antiviolenza La Nara di Prato.
L’arte nobile delle cicatrici dorate
Quando un vaso viene frantumato, la tentazione più forte è quella di sbarazzarsene, magari con rabbia, se non con dispiacere. Questo è esattamente ciò che facciamo con la nostra anima, quando subiamo qualcosa che non va. Anche questa volta la cultura giapponese ci ha insegnato a cambiare prospettiva, grazie all’arte del kintsugi. Quest’antica tecnica (da kin, “oro” e tsugi, “ricongiungere) vuole che si riuniscano i cocci, ricostruendo ciò che è stato frantumato. Come? Evidenziando e impreziosendo le fratture e tingendole d’oro con l’urushi, una resina proveniente dall’albero della lacca, sconosciuto qui in Occidente. Per noi questa è stata una lezione spirituale e pura ispirazione per sperimentare sul nostro delicato Air Cashmere.
Oro su Air Cashmere
Olio su tela, si dice per i dipinti. Oro su Air Cashmere è ciò che abbiamo scelto di fare noi, per impreziosire una serie limitatissima di sciarpe e pashmine che avevano bisogno di nuova linfa vitale. Le abbiamo tinte in kintsugi con pattern d’artista, ciascuno diverso, per rendere il messaggio spirituale di ciascuna pietra dura ancora più intenso e per ispirare anche ciascuno di voi: per doni speciali a persone sensibili, a chi ama l’Oriente o semplicemente a chi sente quest’arte vicina al proprio cuore perché, per qualsiasi ragione, ha bisogno di tornare a valorizzarsi e a prendersi cura di sé.
Con questa capsule collection vogliamo produrre un qualcosa di prezioso per tutte le persone che se lo meritano. Quando una ferita interiore viene riparata con forza d’animo, è giusto che assuma valore ed è bello che venga sfoggiata, come una piccola vittoria. Vogliamo fare dello stile qualcosa di buono, invece che creare solo un esercizio di stile: per questo abbiamo deciso di donare parte del ricavato al centro antiviolenza La Nara di Prato che dal 1997 combatte in prima linea per proteggere e sostenere tutte le donne vittime di abusi e violenza di genere. Un gesto simbolico, affinché quest’arte possa veramente aiutare chi a riparare la propria anima sta lavorando con umiltà, ogni giorno.